7 giorni senza social? Cosa accade al nostro corpo? Tutto quello che c’è da sapere in merito e cosa dicono gli esperti.
Chi riesce ormai fare a meno dei social? Non tutti lo sanno, ma fare a meno per una settimana potrebbe migliorare la vita? Gli effetti potrebbero essere misti e contrastanti. Oggi nello specifico andremo a capire cosa potrebbe accadere all’umore e quali benefici potrebbero esserci.

Ovviamente è bene sottolineare un aspetto: un improvviso stop ai social media non provoca assolutamente lo stesso effetto di interrompere una sostanza da cui si è dipendenti. Ma andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.
Uso dei social? Cosa è emerso dallo studio?
Alcuni psicologi dell’Università di Durham, nel Regno Unito, hanno chiesto a 51 studenti tra i 18 e i 25 anni, di provare a non utilizzare i social. L’obiettivo degli studiosi era quello di capire se tutto questo potesse provocare una crisi di astinenza e in più volevano capire in quale misura potesse migliorare l’umore e il benessere. Ma cosa è accaduto nello specifico?

Pur trattandosi di una piccola pausa, il risultato ha lasciato di stucco gli esperti. In realtà i risultati hanno evidenziato che gli effetti sono stati contrastanti per i partecipanti, non c’è stata una risposta univoca. Iniziamo dalle sensazioni positive che sono state più basse, l’isolamento momentaneo non ha permesso di ottenere approvazione sociale che avviene tramite i social: come commenti positivi e follower acquisiti.
Attenzione, però, la mancanza ha anche portato all’aumento dell’ansia sociale. Per quel che riguarda l’utilizzo dei social l’85% dei partecipanti li ha utilizzati almeno una volta nell’arco di una settimana, altri, invece hanno dato prova di avere un certo controllo sull’impulso ad accedervi. I social, ormai fanno parte della nostra quotidianità, il poco utilizzo non ha mostrato molti cali sull’umore. Inoltre è opportuno anche sottolineare che non ci sono stati effetti di craving o desiderio impulsivo di social.
Terminato l’esperimento non hanno ripreso ad utilizzarlo di più. Ovviamente tutto questo può servire a contrastare la dipendenza dai social nel lungo periodo. Utilizzare i social nel modo più giusto può rivelarsi un vero vantaggio e si possono avere degli effetti positivi anche sull’umore. Insomma, abbiamo appreso che ultimamente sembra davvero difficile staccarsi dal cellulare, ma farlo contribuirebbe a rendere ancora più piacevoli le attività che stiamo portando avanti.