Ricetta+pesto+a+0+costi%2C+lo+fai+con+un+ingrediente+che+getti+via%3A+fidati%2C+non+lo+hai+mai+fatto+cos%C3%AC%21
gastonecrmit
/2025/07/29/ricetta-pesto-a-0-costi-lo-fai-con-un-ingrediente-che-getti-via-fidati-non-lo-hai-mai-fatto-cosi/amp/
Curiositá

Ricetta pesto a 0 costi, lo fai con un ingrediente che getti via: fidati, non lo hai mai fatto così!

Chi l’ha detto preparare il pesto sia noioso? Con questa ricetta a 0 costi prepari qualcosa che mai nessuno ha mangiato prima!

Il pesto è tra i condimenti più “Made in Italy” esistenti, ma ne esistono molteplici versioni, alcune di queste davvero originali. L’alternativa di oggi si distingue per la sua freschezza, gusto forte e d’impatto, ma soprattutto versatilità. È possibile renderlo protagonista di diversi piatti della cucina nostrana, e si prepara in maniera semplice e pratica.

Ricetta pesto a 0 costi, lo fai con un ingrediente che getti via: fidati, non lo hai mai fatto così!- Gastonecrm.it

La versatilità, la potenza del gusto e la praticità, sono senza ombra di dubbio gli elementi che meglio contraddistinguono la ricetta del pesto di oggi, ma il fatto che sia a 0 costi, è un surplus vantaggioso da non mettere in secondo piano. Si tratta di una preparazione che non prevede acquisti nella sua ricetta di base, perché il prodotto principale si preleva da un altro ingrediente, che nella maggior parte dei casi è visto come uno scarto.

Con questa ricetta del pesto a 0 costi si esplora un nuovo modo di cucinare, apprezzando elementi semplici, apparentemente da “buttare”, ma che in realtà sono fonte di benessere e benefici per la salute stessa. Basta prendere un mixer, o se si vuol fare gli chef un mortaio, e seguire questi semplici passaggi.

La miglior ricetta del pesto a 0 costi si prepara in 5 minuti!

Non solo una preparazione adatta a molteplici piatti e che fa risparmiare, ma è anche quel “salva-pranzo” o “salva-cena” che sia, capace di rendere l’arrivo improvviso degli ospiti, un momento rigenerante e gustoso per tutti. Mangiare è condivisione, una grande bellezza!

La miglior ricetta del pesto a 0 costi si prepara in 5 minuti!- Gastocrm.it

La particolarità di questa preparazione, è che differentemente dalla versione con il basilico che non la si può preparare tutto l’anno, perché averlo fresco non è sempre possibile, la ricetta a 0 costi del giorno invece lo è. Una ricchezza anche in termini di tempo e gestione dei frutti che riserva madre natura.

Il prodotto di scarto è proprio il sedano! Quanti buttano via le sue foglie? Si commette un gravissimo errore! Per cui è necessario racimolare circa 80 g di foglie di sedano, 10 gr di sale marino (se si utilizza il mortaio e non il mixer si prende quello grosso), olio circa 100 ml, uno spicchio d’aglio, 40 g di pinoli e 70 g di parmigiano grattugiato.

Insomma, gli elementi basici per la versione comune, solo con la sostituzione di un prodotto. Si lavano sotto l’acqua fredda le foglie del sedano, e poi si procede con l’inserimento di tutti gli ingredienti sopra indicati nel mixer. Si frulla, ed è pronto.

Mentre per il procedimento con il mortaio si schiacciano prima i pinoli con l’aglio, si aggiungono dei grammi di sale, e poi con movimento rotatorio si pestano le foglie di sedano. Nel momento in cui fuoriesce la parte acquosa delle foglie, si aggiunge il parmigiano, e alla fine l’olio a filo.

Si conserva fino a un mese in un barattolino ermeticamente chiuso. Quale sia la modalità, in entrambi i casi si prepara un condimento pazzesco per aperitivi, primi e secondi piatti freschi!

Fabiana Donato

Recent Posts

Unghie deboli e spezzate in estate? Scopri come renderle più forti con questi consigli

Le tue unghie sono sempre fragili e si spezzano facilmente in estate? Ecco come curarle…

4 giorni ago

Le smagliature ti fanno sentire a disagio? Combatti e previenile con i consigli dell’esperto

Soffri di smagliature visibili? Combatti e previeni la comparsa con alcune corrette abitudini da seguire…

4 giorni ago

Attesa di 12 mesi per avere la pensione: come ci si salva dall’incubo

Il sistema previdenziale italiano prevede che in alcuni casi prima di ricevere la pensione si…

4 giorni ago

Non c’è pace per Domenica In: nuove trattative ma ‘zia’ Mara blocca tutto

Nuovo ribaltone per Domenica In tra nomi in lizza e Mara Venier antagonista: sviluppi inediti.…

4 giorni ago

Digital detox: 7 giorni senza social, cosa succede? Il tuo corpo ti ringrazierà

7 giorni senza social? Cosa accade al nostro corpo? Tutto quello che c’è da sapere…

5 giorni ago

Guadagni sulle vendite online, vanno dichiarare nel modello 730? Molti contribuenti stanno commettendo un grosso errore

Le vendite online di vestiti o altri oggetti non più usati generano dei guadagni di…

5 giorni ago