Gli esperti consigliano di bere molto in estate: invece che la solita acqua, si possono bere questi 6 alternative gustose. Ecco quali sono.
Gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno quando fa caldo per reintegrare i minerali persi con il sudore e a causa delle alte temperature. Non solo ma si possono anche consumare alimenti ricchi di vitamine e minerali come frutta e verdure. Per idratarsi, però, quando si è stanchi della semplice acqua, si possono provare delle alternative.

Sì, perché esistono anche altre bevande salutari per rimanere idratati quando le temperature sono roventi. In questo modo nessun organo e sistema ne risentirà e tutto l’organismo funzionerà correttamente.
Le 6 alternative all’acqua per idratarsi in estate
Ogni giorno si dovrebbero bere almeno 1,5-2 litri di acqua e questo consiglio si dovrebbe seguire ancora più perentoriamente in estate. Con le alte temperature, infatti, è semplice perdere elettroliti e minerali, da integrare dunque con i liquidi, frutta e verdura. Spesso, però, si potrebbe provare nausea nel bere sempre la semplice acqua, così ci sono 6 alternative gustose che si possono considerare.

Sono perfette da sorseggiare in estate, salutari e alla portata di tutti:
- Acqua di cocco: gustosa e facile da reperire anche nei supermercati più forniti (assicurarsi però che sia priva di zuccheri aggiunti), permette di ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete ed è una buona fonte di molte vitamine e minerali. Infatti contiene sodio, potassio e magnesio.
- Acqua aromatizzata: basta mescolare all’acqua della frutta, verdure ed erbe aromatiche per ottenere una bevanda molto più gustosa della semplice acqua, che assicura la giusta idratazione ma a basso contenuto calorico.
- Kombucha: si ottiene aggiungendo una miscela specifica di probiotici e lieviti al tè nero o verde, insieme allo zucchero. Favorisce idratazione ma anche una corretta digestione e salute intestinale.
- Tè: è una bevanda perfetta in ogni stagione dell’anno ed anche in estate. Tè verde e tè nero favoriscono l’idratazione ma bisogna berli con moderazione perché alcuni contengono caffeina e possono avere effetto diuretico.
- Succo di frutta o verdura: iniziare la giornata con un bicchiere di succo d’arancia è un ottimo modo per idratarsi e fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti.
- Zuppe a base di brodo: contengono acqua ma anche verdure, gustose e sane per ottenere la quantità giornaliera di liquidi.
Quando si è stanchi dell’acqua, queste 6 bevande permettono di integrare facilmente i liquidi ed idratarsi con gusto.