C’è un minerale di cui sono ricchi tanti alimenti che può aiutare a contrastare la stanchezza e l’ipertensione.
In estate non è raro sentirsi spossati più del normale: quando questo accade, è più difficile concentrarsi e avere energia durante la giornata ma soprattutto si potrebbe soffrire di ipertensione (o pressione alta), una condizione che può provocare sintomi come: mal di testa, vertigini, palpitazioni, affaticamento ed aumento della sensazione di stordimento.

Un possibile rimedio per ritrovare energia e per abbassare la pressione è un comune minerale di cui sono ricchi diversi alimenti. Ecco di quale si tratta e dove si trova.
Il minerale per risolvere la stanchezza e l’ipertensione
Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di un minerale, il magnesio, possa ridurre la pressione sanguigna, proteggendo di fatto il cuore nel tempo. Non solo ma questo permette anche di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e di ridurre l’incidenza di soffrire di diabete di tipo 2.

Il magnesio si dimostra dunque un minerale essenziale per il corretto svolgimento di molte funzioni dell’organismo, perché sostiene anche la salute delle ossa migliorando la densità minerale ossea, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi con l’avanzare dell’età. Molte persone però non si rendono conto di quanto sia importante e ne sono carenti.
In media gli adulti di solito hanno bisogno di 310-420 milligrammi di magnesio al giorno, a seconda dell’età e del sesso. Il fabbisogno quotidiano di magnesio può essere raggiunto dalla dieta: infatti il magnesio dal cibo è più biodisponibile. Si trova prevalentemente in questi alimenti:
- Semi di zucca: 28 grammi di semi di zucca tostati forniscono 156 mg di magnesio, che rappresentano circa il 37% del fabbisogno giornaliero. Sono anche ricchi di ferro, zinco e grassi sani.
- Semi di Chia: 28 grammi di semi di chia contengono 95 mg di magnesio. Sono anche ricchi di grassi omega-3 di origine vegetale, fibre e proteine.
- Mandorle: 28 grammi di mandorle tostate essiccate fornisce 80 mg di magnesio, insieme a vitamina E, grassi sani e proteine.
- Fagioli neri: mezza tazza di fagioli neri cotti fornisce 60 mg di magnesio; sono anche ricchi di magnesio, proteine, fibre vegetali, che aiutano a favorire la sazietà.
- Spinaci: mezza tazza di spinaci cotti fornisce 78 mg di magnesio, ma anche ferro, potassio, antiossidanti.
- Cioccolato fondente: 28 grammi di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao contengono circa 65 mg di magnesio. È ricco anche di antiossidanti flavonoidi che supportano la salute del cuore.
Insomma, questi alimenti non faranno mai essere carenti di magnesio e così ipertensione e stanchezza saranno solo lontani ricordi.