A tutti noi almeno una volta nella vita è capitato di imbatterci in questo inconveniente. Come si stura un lavandino intasato.
Cosa dobbiamo fare se ci capita l’intasamento dello scarico del lavandino del bagno, questo spiacevole problema spesse volte ci manda in tilt perché pensiamo di non riuscire a risolvere la questione senza l’intervento di uno specialista.

Tra le regole più elementari ci dovrebbe essere la prevenzione al problema. Al primo posto c’è senza alcun dubbio l’igiene più accurata dei sanitari, anche quella che riguarda la pulizia delle tubature, con prodotti sgrassanti e non aggressivi per evitare la corrosione delle tubature stesse.
Alcuni consigli per evitare questo inconveniente. Dopo l’utilizzo del lavandino stesso far scorrere un po’ di acqua per far in modo che anche le tubature vengano risciacquate dai residui di sapone o dentifricio. Evitare accuratamente di far finire nelle tubature i capelli o altri piccoli oggetti di uso comune nel bagno.
Quando si usano cosmetici o prodotti del make-up sarebbe opportuno mettere o un piccolo asciugamano o alcuni fogli di scottecs per evitare cadute accidentali di tappi di prodotti piccoli batuffoli di cotone. In questo modo la prevenzione garantisce una lunga vita alle nostre tubature.
Questi sono i rimedi per risolvere il problema del lavandino otturato
I modi per risolvere il problema del lavandino del bagno intasato sono molteplici. Possiamo partire da quello più semplice e veloce l’ uso dello stura lavandino, otturando la fessura che esiste su ogni lavandino, facciamo pressione con lo strumento a ventosa cercando di fare movimenti veloci e continui.

Seconda opzione quella che rientra nei metodi della nonna, in ordine di uso, versiamo nello scarico del detersivo per i piatti per secondo versiamo del semplice bicarbonato di sodio e in fine una dose abbondante di aceto, questo oltre a sturare lascerà le tubature sgrassate e profumate.
Se con questi metodi non siamo riusciti nello scopo dobbiamo passare assolutamente alle maniere più forti. Iniziamo sempre con un rimedio della nonna, usiamo questa volta un ferro da calza, inseriamo nel buco del lavandino non dalla parte della punta ma dalla parte opposta per evitare di forare una vecchia tubatura.
Con molta pazienza e attenzione roteiamo il ferro cercando di prendere all’interno i residui accumulati. A questo punto se tutti i nostri tentativi sono falliti, possiamo azzardare a svitare il sifone che si trova sotto il lavandino. una volta svitato il tutto svuotiamo e laviamo con accuratezza il pezzo. Una volta rimontato ci renderemo conto di aver risolto il problema.